BORTOLOTTO MELANIA

Recapiti
Posta elettronica
2f562017ffff909b795e33f08991b3d1
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498271704
Qualifica Ricercatore a tempo determinato di tipo A
Settore scientifico M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
AVVISO PER GLI STUDENTI
Mercoledì 18 settembre p.v. il ricevimento si svolgerà presso l'aula F del Complesso didattico-via Ugo Bassi, 2 -Padova.

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova I piano Tel. 049-8271704
(aggiornato il 30/05/2019 10:25)

Proposte di tesi
Le tesi potranno vertere, tra gli altri, sui seguenti temi:

- L’identità personale in adolescenza con particolare attenzione ai temi della progettualità esistenziale, della dimensione affettivo-sessuale e della formazione del carattere;
- La relazione educativa con l’adolescente: la dialettica autorità-libertà
- L’educatore socio-pedagogico e il pedagogista: identità professionale, competenze e analisi della pratica professionale nei servizi educativi con particolare riguardo alle realtà che operano con e a favore degli adolescenti.

Curriculum Vitae
Melania Bortolotto è ricercatrice a tempo determinato in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.
Laureata in Scienze dell’educazione nel 2004, collabora sin da subito alla cattedra di “Pedagogia generale e sociale” presso la medesima università dove avvia e consolida il suo percorso di formazione alla ricerca, dapprima perfezionandosi in “Teoria e pratica della progettazione educativa e formativa” (2006) e successivamente conseguendo il dottorato in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione (2009). Nel periodo post-doc ha svolto attività di ricerca, anche di carattere interdisciplinare, come assegnista Junior e Senior, beneficiando di più contratti finanziati dall’ateneo patavino sulla base di bandi competitivi e nell’ambito dei seguenti progetti di ricerca:
• 2009-2010 Progetto FSE: “Professioni nel sociale: identità e differenze nelle professioni di cura. Studi di caso sulle competenze dichiarate e agite”.
• 2010-2012 Progetto di Ricerca di Ateneo: “Relazioni romantiche e capacità di intimità: per una educazione affettivo-sessuale in adolescenza oggi”.
• 2013-2015 Assegno Junior: “La dimensione etica del capitale umano nella formazione scolastica”.
• 2015-2017 Assegno Senior: “L’educatore autentico: studi di caso sulla epistemologia della pratica professionale nelle comunità residenziali per adolescenti”
Cultore della materia per il settore disciplinare M-PED/01, nel corso degli anni ha svolto attività didattica in qualità di tutor disciplinare attraverso la progettazione e realizzazione di attività seminariali e laboratoriali (in presenza e on-line), con particolare riguardo agli insegnamenti di Pedagogia generale e sociale, Pedagogia dei servizi alla persona e Progettazione pedagogica.
È membro del Comitato scientifico della collana "Scuola, Lavoro e Professioni", diretta da Carla Xodo e componente del Comitato dei Referees della collana “Orizzonti dell’educazione”, fondata da Mauro Laeng e codiretta da S. Chistolini, Lastrucci e A. Porcarelli edite da Pensa Multimedia. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca prendendo parte a gruppi di lavoro in progetti PRIN e PRAT, Ricerche ex-60% e Dor.
È socio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) e CIRPED (Centro Italiano di Ricerca pedagogica).
Ha partecipato, in veste di relatrice, a numerosi convegni nazionali e di respiro internazionale.

Aree di ricerca
I suoi interessi di ricerca sono riconducibili principalmente a due aree tematiche:
a) l’adolescenza come età centrale nel processo di costruzione dell’identità personale, in cui si gioca l’idea di sviluppo e di maturità umana e che, per le sue caratteristiche attuali, necessita di una rinnovata tematizzazione pedagogica;
b) l’identità professionale dell’educatore socio-pedagogico che, vivendo il paradosso tra domanda sociale di educazione e scarso riconoscimento professionale, si pone come caso emblematico della problematicità del rapporto teoria-prassi e della difficile integrazione tra saperi dichiarativi e procedurali-pratico-esperienziali.

Pubblicazioni
Tra le pubblicazioni più recenti:

MONOGRAFIE

Bortolotto M., L’educazione sentimentale a scuola, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2015.

Bortolotto M., Diventare persona in adolescenza, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2013.

Xodo C., Bortolotto M., La professionalità educativa nel Privato Sociale, Pensa MultiMedia, Lecce 2011.

SAGGI IN VOLUME

Bortolotto M., Che cos’è l’amore? Le rappresentazioni romantiche in tarda adolescenza in C. Xodo (a cura di), Relazioni romantiche e capacità di intimità, Pensa Multimedia, Lecce 2018 (in corso di stampa)

Bortolotto M., L’esperienza religiosa in adolescenza: diventare fedele a sé e all’Altro, in P. Dal Toso, D. Loro (a cura di), Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, FrancoAngeli, Milano 2018, pp. 129-136.

Bortolotto M., L’educatore nelle comunità educative per adolescenti in C. Xodo, A. Porcarelli (a cura di), L’Educatore. Il “differenziale” di una professione pedagogica, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2017, pp. 133-161.

Bortolotto M., «Cosa voglio fare da grande?»: aspirazioni professionali e modelli adulti di riferimento in adolescenza in L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, FrancoAngeli, Milano 2016, pp. 586-595.

Bortolotto M., La ‘seconda nascita’ dell’uomo e della donna nella pedagogia di J.J. Rousseau in C. Xodo (a cura di), Rousseau e le donne, La Scuola, Brescia 2014, pp. 233-275.


ARTICOLI SU RIVISTA

Bortolotto M., Adolescenti eccellenti a scuola: competitivi e/o solidali?, in Scuola, democrazia e merito, Studium educationis, n° monografico,1, 2017, pp. 89-110.

Bortolotto M., L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca, Studium educationis, 3, 2016, pp. 29-42.

Bortolotto M., Porcarelli A., L’orientamento tra identità personale e cultura del lavoro. Prospettive di ricerca sul ruolo della scuola in adolescenza, Rivista Formazione Lavoro Persona, 13, 2015, pp. 1-40.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SF1333 COMUNE SFN1027643 9 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MELANIA BORTOLOTTO
IF0375 COMUNE MEP5074097 6 III Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA