MULATTI CLAUDIO

Recapiti
Posta elettronica
2faecb81e9e83872b8a79bc9a446a005
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Telefono 0498276564
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Research topics include:

-psychology of unconscious, self and emotion
-intuition & emotion
-creativity & emotion
-visual word recognition, reading aloud and dyslexia
-beliefs and semantics

-----------

ATTENZIONE: il ricevimento di martedì 02.07 è anticipato a lunedì 01.07, dalle 12 alle 14



-----
Tesi / Elaborati triennali

-due/tre interessati ad un elaborato triennale sulla codifica della posizione delle lettere nel riconoscimento di parole scritte. Esperimento già pronto per la raccolta dati.

-conosci Python (o vuoi impararlo) e vuoi lavorare con il machine learning (in particolare, reti neurali e deep learning)? contattami.

-2 posti per uno studio di caso singolo: si tratta di un soggetto con particolari abilità

-psicologia della guida

-semantica e sistemi di credenze

-sistemi di credenze, superstizione, medicine alternative e senso di controllo



Orario di ricevimento
Martedì dalle 09:00 alle 11:00 via venezia 8, stanza 02 020 Controlla gli avvisi per eventuali variazioni temporanee
(aggiornato il 10/10/2018 15:02)

Proposte di tesi
Tesi / Elaborati triennali

-due/tre interessati ad un elaborato triennale sulla codifica della posizione delle lettere nel riconoscimento di parole scritte. Esperimento già pronto per la raccolta dati.

-conosci Python (o vuoi impararlo) e vuoi lavorare con il machine learning (in particolare, reti neurali e deep learning)? contattami.

-2 posti per uno studio di caso singolo: si tratta di un soggetto con particolari abilità

-psicologia della guida

-semantica e sistemi di credenze

-sistemi di credenze, superstizione, medicine alternative e senso di controllo

Curriculum Vitae
INTERESSI DI RICERCA
•Neural networks, deep learning.
•Aspetti Psicologici e Neuropsicologici di: riconoscimento visivo e lettura di parole isolate, produzione di parole, accesso al lessico, semantica lessicale, rappresentazione dei concetti, rappresentazione delle credenze.
•Computational modeling.
•Psicologia del traffico e della guida.

ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE
•Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
•Psychonomic Society.

GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
•Ricercatore affiliato al Cognition and Language Laboratory (CoLab), Università di Padova.
•Ricercatore (Associate Investigator) affiliato al Centre for Cognition and its Disorders, Macquarie University, Sydney, Australia.


Aree di ricerca
Research topics include:

-neural networks, deep learning
-psychology of unconscious, self and emotion
-intuition & emotion
-creativity & emotion
-visual word recognition, reading aloud and dyslexia

Pubblicazioni
Selezione
•Schmalz, X., & Mulatti, C. (2017). Busting a myth with the Bayes Factor: Effects of letter bigram frequency in visual lexical decision do not reflect reading processes. The Mental Lexicon, 12(2), 263-282.
•Schmalz, X., Altoè, G., & Mulatti, C. (2017). Statistical learning and dyslexia: a systematic review. Annals of dyslexia 67(2), 147-162.
•Biondi, F., Strayer, D.L., Rossi, R., Gastaldi, M., & Mulatti, C. (2017). Advanced driver assistance systems: Using multimodal redundant warnings to enhance road safety. Applied Ergonomics, 58, 238-244.
•Biondi, F., Leo, M., Gastaldi, M., Rossi. R., & Mulatti, C. (2017). How to drive drivers nuts: effect of auditory, vibrotactile, and multimodal warnings on perceived urgency, annoyance, and acceptability. Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board, 2663, 34-39.
•Esposito, G., Dellantonio, S., Mulatti, C., & Job, R. (2016). Axiom, anguish, and amazement: How autistic traits modulate emotional mental imagery. Frontiers in Psychology, 7:757.
•Schmalz, X., Treccani, B., & Mulatti, C. (2015). Distinguishing target from distractor in Stroop, picture-word, and word-word interference tasks. Front. Psychol. 6:1858.
•Treccani, B., & Mulatti, C. (2015). No matter who, no matter how… and no matter whether the white matter matters. Why theories of bilingual advantage in executive functioning are so difficult to falsify. Cortex, 73, 349-51.
•Treccani, B., & Mulatti, C. (2015). Semantic effects in the word-word interference task: a comment on Roelofs, Piai, and Schriefers (2013). Language, Cognition and Neuroscience, 30, 700-703.
•Mulatti, C., Ceccherini, L., & Coltheart, M. (2015). What can we learn about visual attention to multiple words from the word-word interference task? Memory & Cognition, 43(1), 121-132.
•Mulatti, C., Calia, C., De Caro, M. F., & Della Sala, S. (2014). The cumulative semantic interference effect in normal and pathological ageing. Neuropsychologia, 65, 125-130.
•Mulatti, C., Treccani, B., & Job, R. (2014). The role of the sound of objects in object identification: evidence from picture naming. Frontiers in Psychology, 5:1139.
•Uccula, A., Enna, M., & Mulatti, C. (2014). Colors, colored overlays, and reading skills. Frontiers in Psychology, 5:833.
•Rossi, R., Gastaldi, M., Gecchele, G., Biondi, F., & Mulatti, C. (2014). Traffic-calming measures affecting perceived speed in approaching bends with: on-field validated virtual environment. Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board, 2434, 35-43.
•Dellantonio, S., Mulatti, C., Pastore, L., & Job, R. (2014). Measuring inconsistencies can lead you forward: Imageability and the x-ception theory. Frontiers in Psychology, 5:708.
•Biondi, F., Rossi, R., Gastaldi, M., & Mulatti, C. (2014). Beeping ADAS: reflexive effect on drivers' behavior. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 25, 27-33.
•Mulatti, C., & Coltheart, M. (2014). Color naming of colored non-color words and the response-exclusion hypothesis: a comment on Mahon et al. and on Roelofs and Piai. Cortex, 52, 120-122.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1082 COMUNE PSO2043222 9 II Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA CLAUDIO MULATTI
IA2451 COMUNE SUP7078518 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA CLAUDIO MULATTI
IF0314 COMUNE SUP7078518 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA CLAUDIO MULATTI
LE0610 COMUNE SUP7078518 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA CLAUDIO MULATTI
PS2192 COMUNE PSP5070144 6 III Anno (2019/20) Primo
semestre
ENG CLAUDIO MULATTI