PONCHIA CHIARA

Recapiti
Posta elettronica
A4e832e4982608d83793985a6b1de26e
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Telefono 0498274633
Qualifica Ricercatore a tempo determinato di tipo B
Settore scientifico L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
I ricevimenti sono sospesi per la pausa estiva, riprenderanno regolarmente da giovedì 12 settembre p.v.

Orario di ricevimento
Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 Palazzo Liviano, 1 piano Il mio studio si trova in fondo al corridoio, terzultima porta a destra.
(aggiornato il 13/09/2018 13:57)


Aree di ricerca
Le mie ricerche si rivolgono al codice miniato come chiave d’accesso alla cultura medievale, che nei manoscritti si rivela nel rapporto testo-immagine e nell’analisi stilistica e iconografica delle miniature. Mi sono occupata in particolare della genesi e dello sviluppo dell'illustrazione miniata della Divina Commedia in area padana nel Trecento e nel Quattrocento, argomento cui ho dedicato due monografie ("Frammenti dell’Aldilà. Miniature trecentesche della Divina Commedia", 2015; D. Guernelli-C. Ponchia, "La Divina Commedia ms. 9 della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova", in corso di pubblicazione) e numerosi altri studi (come "Le fonti illustrative delle miniature del Dante Egerton", 2015; "La vita nascosta delle immagini. L’influenza dell’antico sulle prime illustrazioni della Divina Commedia", 2016). Ho partecipato altresì ad importanti campagne di catalogazione del patrimonio librario miniato risultanti in mostre e cataloghi di pregio, come "La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova", cat. della mostra a cura di C. Ponchia, (Padova, Oratorio di San Rocco, 8 aprile - 7 maggio 2017) e "Le miniature della Fondazione Giorgio Cini", a cura di M. Medica-F. Toniolo, con la collaborazione di A. Martoni, Cinisello Balsamo (MI) 2016, cui ho contribuito con 13 schede.
Grazie alla partecipazione al progetto europeo CULTURA (2011-2014) ho esteso le mie ricerche all'area delle Digital Humanities, occupandomi in particolare dell'utilizzo di risorse digitali a supporto della ricerca storico-artistica ("Dante. A web-application for the History of Art", 2014) e di studi d'utente ("Engaging the User: Elaboration and Execution of Trials with a Database of Illuminated Images", 2013; M. AGOSTI-N. FERRO-N. ORIO-C. PONCHIA, "CULTURA Outcomes for Improving the User’s Engagement with Cultural Heritage Collections", 2014).

Pubblicazioni
Monografie
D. GUERNELLI-C. PONCHIA, La Divina Commedia ms. 9 della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova, Rimini 2018.
C. PONCHIA, Frammenti dell’Aldilà. Miniature trecentesche della Divina Commedia, Padova 2015.
Curatele
La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova, cat. della mostra a c. di C. Ponchia, Padova 2017.
Articoli su rivista
C. PONCHIA, L’esempio dei padri. Un Cassiano miniato per San Giorgio Maggiore a Venezia, “Arte Veneta”, 74, 2017, pp. 2-15.
C. PONCHIA, Cantieri di idee. Riflessi di immagini dantesche in alcune miniature dell’Eneide, “Arte Medievale”, 2017, pp. 215-224.
C. PONCHIA, La vita nascosta delle immagini. L’influenza dell’antico sulle prime illustrazioni della Divina Commedia, “Eidola. International Journal of Classical Art History”, 13, 2016, pp. 121-133.
C.M. STEINER-M. AGOSTI-M.S. SWEETNAM-E.-C. HILLEMANN-N. ORIO-C. PONCHIA-C. HAMPSON-G. MUNNELLY-A. NUSSBAUMER-D. ALBERT-O. CONLAN, Evaluating a digital humanities research environment: the CULTURA approach, “International Journal on Digital Libraries”, 15, 2014, pp. 53-70.
C. PONCHIA, Tre miniature veneziane della prima metà del Trecento in un codice Contarini, “Arte Veneta”, 65, 2008, pp. 120-125.
Contributi in volumi
C. PONCHIA, «La vena de la testa val al dolor del cavo». L’uomo dei salassi del ms. 604, in La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova, cat. della mostra a c. di C. Ponchia, Padova 2017, pp. 107-121.
C. PONCHIA, Devozione tra arte e poesia. L’Inferno e il Limbo dell’Officiolo, Giotto e Dante, in Officiolum di Francesco da Barberino, commentario all’edizione in fac-simile a c. di S. Bertelli-D. Goldin Folena-G. Mariani Canova-C. Ponchia-F.G.B. Trolese, Roma 2017, pp. 55-62.
C. PONCHIA, Le fonti illustrative delle miniature del Dante Egerton, in Il manoscritto Egerton 943. Dante Alighieri. Commedia. Saggi e commenti, a cura di M. Santagata, Roma 2015, pp. 109-127.
C. PONCHIA, La lettura iconografica del codice, in La Commedia dantesca figurata della Biblioteca Marciana. Codice It.IX,276 (=6902), a c. di S. Marcon, Torino 2011, pp. 29-63.
Contributi in atti di convegno
C. PONCHIA, An IT Support for an Exhibition of Illuminated Manuscripts, in Digital Libraries and Multimedia Archives. 12th Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL 2016), (Firenze, 4-5 febbraio 2016), a c. di M. Agosti-M. Bertini-S. Ferilli-S. Marinai-N. Orio, CCIS vol. 701, Berlin-Heidelberg 2017, pp. 16-19.
M. AGOSTI-N. ORIO-C. PONCHIA, Guided Tours Across a Collection of Historical Digital Images, in Proceedings of the Third AIUCD Annual Conference on Humanities and Their Methods in the Digital Ecosystem (AIUCD 2014), New York 2015, pp. 1-6.
C. PONCHIA, Suggestions from Antiquity. Discovering Classical Iconographies in the Trecento Divine Comedy Illustrations, in Actual Problems of Theory and History of Art, San Pietroburgo 2015, pp. 426-432.
C. PONCHIA, Dante. A web-application for the History of Art, in Collaborative Research Practices and Shared Infrastructures for Humanities Computing, a c. di M. Agosti-F. Tomasi, Atti del convegno, Padova 2014, pp. 219-228.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE1855 COMUNE SUP8083438 6 II Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA CHIARA PONCHIA