Pitozzi Enrico

Recapiti
Posta elettronica
A7f76d8d498380f310f123f46846d38f
porta questa
pagina con te
Qualifica Docente a contratto
Settore scientifico L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Nei giorni di lezione, il ricevimento avviene a seguito della lezione. In caso contrario, il docente riceve su appuntamento.
(aggiornato il 04/07/2018 08:13)

Proposte di tesi
I principali temi attorno ai quali ruotano le tesi proposte riguardano:

- il suono sulla scena contemporanea;
- gli ambienti immersivi;
- il corpo e la percezione sulla scena teatrale e coreografica;
- Teatro, danza e tecnologie;

Curriculum Vitae
Enrico Pitozzi ha insegnato nelle università di Bologna, Padova, Parigi, Montréal, Porto Alegre e Valencia. È stato visiting professor presso l’École Normale Supérieure (ENS) di Parigi.
È senior researcher del progetto ERC Starting Grant «INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)», diretto da Annalisa Sacchi. È membro del «MeLa research lab» dell’Università Iuav di Venezia. È membro del comitato scientifico delle riviste «Antropologia e teatro» e delle riviste brasiliane «Moringa» e «Map D2 Journal – Map and Program of Arts in Digital Dance and Performance» oltre che della collana «Corpi» presso l’editore Quodlibet.

Ha animato il seminario della 37° Biennale del Teatro di Venezia 2005 diretta da Romeo Castellucci e nel maggio 2013 ha insegnato nel progetto Biennale danza College della Biennale di Venezia, diretto da Virgilio Sieni.

Tra le pubblicazioni ricordiamo, con A. Sacchi, Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia, Arles, Actes Sud, 2008; On presence, in «Culture Teatrali», n. 21, 2012; Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker | La composition chorégraphique de Cindy Van Acker | The choreographic composition of Cindy Van Acker, Macerata, Quodlibet, 2015. Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual developments in contemporary dance, in Yael Kaduri The Oxford Handbook of Sound and Image in Western Art, Oxford University Press, 2016 ; Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari | Akousma. Figure and voice in the acoustic theatre of Ermanna Montanari, Macerata, Quodlibet, 2017.

Aree di ricerca
Il centro della ricerca è focalizzato sulle diverse manifestazioni del corpo in scena, in un arco temporale che copre il Novecento Teatrale e giunge fino alle sue espressioni contemporanee. In un quadro metodologico interdisciplinare, la prospettiva storico-analitica elaborata dialoga con la filosofia-estetica, la fisiologia e le recenti acquisizioni in ambito neuroscientifico. In questa cornice gioca un ruolo determinante l’analisi dei dispositivi tecnologici che intervengono sulla percezione del performer e sul dispositivo scenico.
Particolare interesse è rivolto alla nozione di presenza, alla sua riproduzione digitale e alla complessità dei rapporti visivo-sonori che la scena contemporanea instaura. L’attenzione è così focalizzata su quelle forme contemporanee che tendono ad integrare diversi codici compositivi, dai live media alla sound art, dai dispositivi installativi provenienti dalle arti visive alla performance teatrale e coreografica. Tale ricerca è condotta a partire da esperienze artistiche europee, del Giappone, del Brasile, USA e Canada.

Pubblicazioni
LIBRI

E. Pitozzi, Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari, Macerata, Quodlibet, 2017.

E. Pitozzi, Cindy Van Acker: la percezione del movimento / Cindy Van Acker : la perception du mouvement / Cindy Van Acker : percpetion and movement (titolo provvisorio), Macerata, Quodlibet, 2015.

E. Pitozzi, A. Sacchi, Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia de la Socìetas Raffaello Sanzio, Arles, Actes Sud, 2008.


CURATELA

E. Pitozzi (a cura di), On Presence, numero monografico della rivista « Culture Teatrali », n° 21, 2012.

V. Gravano, E. Pitozzi, A. Sacchi (a cura di), B. Motion. Spazio di riflessione fuori e dentro le arti performative, Milano, Costa & Nolan, 2008.

E. Pitozzi e A. Doria (a cura di), Materiali da Pompei. Il romanzo della cenere – 37. Festival internazionale del Teatro, in « Art’O », n° 18, autunno 2005.


SAGGI IN VOLUME

E. Pitozzi, Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual developments in contemporary dance, in Yael Kaduri The Oxford Handbook of Music, Sound and Image in the Fine Arts, Oxford University Press, 2016.

E. Pitozzi, Estendere il visibile : la logica del suono e del colore, in P. Di Matteo (a cura di), Toccare il reale. L’arte di Romeo Castellucci, Napoli, Cronopio, 2015, 115-126.

E. Pitozzi, Pratiche di contro-normalizzazione, in P. Di Matteo (a cura di), Toccare il reale. L’arte di Romeo Castellucci, Napoli, Cronopio, 2015, 199-204.

E. Pitozzi, Topologies des corps, in J.P. Massuet, M. Grosoli (dir.), La capture de mouvement, ou le modelage de l’invisible, Rennes, Presses de l'Université de Rennes, 2014.

Enrico Pitozzi, Simona Bertozzi, Della presenza : corporeità, percezione, movimento, In M. Schiavoni (a cura di), Creatori di senso. Identità, pratiche e confronti nella danza contemporanea italiana, Roma, Aracne, 2013, pp. 41-48.

Enrico Pitozzi, Sonografie. Corpo, percezione, atmosfere acustiche, in F. Mazzocchi, A. Pizzo, A. Pontremoli, Danza, media digitali, interattività, Roma, Bonanno Editore, 2013, pp. 67-87

E. Pitozzi, De la constitution du corps de synthèse sur la scène performative: perception et technologies, in R. Bourassa, L. Poissant, (a cura di), Personnage virtuel et corps performatif : effets de présence, Ste-Foy, Presses de l'Université du Québec, 2013.

E. Pitozzi, Perception et sismographie de la présence, in J. Féral (dir.), Le réel à l’épreuve des technologies, Rennes, Presses de l'Université de Rennes, 2013.

E. Pitozzi, Corpograficos, in M. Isaacsoon e W. Lima Torres Neto (dir.), Corpo, performance, tecnologia, Porto Alegre, UFPR, dicembre 2012.

E. Pitozzi, Dissectio : anatomie del corpo sonoro, in V. Valentini (a cura di), Drammaturgia sonora, Roma, Bulzoni, 2012 (in corso di stampa). pp. 285-315.

E. Pitozzi, Il teatro è un sistema complesso, in S. Casi, E. Di Gioia, Passione e ideologia. Il teatro (è) politico, Roma, Editoria & Spettacolo, 2012.

E. Pitozzi, Tecnologias da Percepção. Epistemologia do gesto e cena contemporânea, in I. Santana, A. Pereira (a cura di), Poéticas technologicas, Salvador de Bahia, Editora da Universidade Federal de Bahia, 2011.

E. Pitozzi, Corpografie. Percezione, presenza, dispositivi tecnologici, in M. Borgherini, E. Garbin, Modelli dell’essere. Impronte di corpi, luoghi architetture, Venezia, Marsilio, 2011.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Nessun insegnamento o collaborazione in questo Anno Accademico