ZANIN VALTER

Recapiti
Posta elettronica
F204ee0fbdb55a43aa88fadac2dbcbf1
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498274377
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Proposte di tesi
Le tesi proposte sono in prima istanza basate sulle proposte avanzate dagli stessi laureandi, ma orientate tramite discussione col docente, in modo da cercare di indagare aspetti tendenzialmente innovativi relativi all'oggetto proposto dal laureando/a e tali da poter sperimentare l'applicazione di diverse metodologie e strumenti di ricerca (ricerche bibliografiche, analisi di dati quantitativi, realizzazione di ricerche qualitative).
Tra i temi di interesse del docente vi sono le trasformazioni dei regimi di lavoro in prospettiva comparativa, diacronica e internazionale, con riferimento agli ambiti di allargamento e restrizione dei diritti dei lavoratori/trici, del miglioramento o peggioramento delle loro condizioni di lavoro, incluse le problematiche legate alla salute e agli impatti ambientali delle attività produttive e alle diverse forme di discriminazione legate al lavoro.
Sono accettate anche tesi che mirino a ricostruire la storia semantica delle categorie impiegate relativamente all'ambito degli studi sul lavoro e organizzazioni, in studi critici sulla storia delle discipline e degli oggetti di analisi degli studi organizzativi.

Curriculum Vitae
Formazione e carriera accademica
1993: Laurea in Scienze politiche, Università di Padova.
1998: conseguimento Dottorato di ricerca in “Sociologia dei fenomeni territoriali e internazionali”, Università di Trieste.
Agosto 1999 - agosto 2001: borsa di post-dottorato, Dipartimento di Sociologia, Università di Padova.
2005-a oggi: ricercatore universitario di ruolo; Dipartimento di sociologia, poi Fisppa, Università di Padova.
2005-a oggi: Professore aggregato di Sociologia dell’organizzazione, Università di Padova.
2006, 2007, 2008, 2009, 2011, 2015, 2016: visting professor e attività di ricerca in Brasile presso Universidade Federale de Minas Gerais (UFMG), Universidade de São Paulo (USP), Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ).

Principali esperienze di ricerca
Giugno 1994 - agosto 1994; agosto 1995 - marzo 1996: visiting researcher in Brasile, presso PUC-SP (Pontificia Università Cattolica di São Paulo), USP. (Università di São Paulo), UNICAMP (Università di Campinas), UFMA (Università Federale del Maranhão).
1998 – 2001: attività di ricerca sulle condizioni di lavoro nella cantieristica navale (Fincantieri).
2009–2011: coordinatore della ricerca di Ateneo Profili e dinamiche socio-economiche della migrazione latinoamericana nel Veneto).
1994-a oggi: attività di ricerca sul tema del lavoro coatto contemporaneo (tra cui coordinamento di progetto di ricerca Prin-Miur 2004-2006 su Lavoro coatto: profili statistici e problemi sociologici e giuridici).
2001-a oggi: attività di ricerca sulle condizioni di lavoro nel settore marittimo mercantile (tra cui coordinamento di progetto Prin-Miur nel 2003-2004).
2006–a oggi: attività di ricerca sulle condizioni di lavoro degli immigrati cinesi in Italia, Europa e Brasile (tra cui: 2006-2008, coordinamento della ricerca di Ateneo Profili e dinamiche della migrazione cinese in Italia a e nel Veneto; 2016-a oggi, coordinamento della ricerca di Ateneo Sviluppo, problematiche socio-economiche e scenari della logistica e della distribuzione di merci made in China in Italia e nel Veneto).

Altre esperienze scientificamente rilevanti
2000-2005: coordinatore del “gruppo di ricerca sul lavoro coatto e schiavistico contemporaneo”, formalmente riconosciuto presso Dipartimento di Sociologia, Università di Padova.
2005-a oggi: coordinatore del gruppo di ricerca “Corresponding Society on Contemporary Compulsory Labour (Co.So.C.Co.L.)”, formalmente riconosciuto presso Dipartimento Fisppa.
2016-a oggi: coordinatore del gruppo di ricerca “WHAT – Work, Health, Art and Technology”, formalmente riconosciuto presso Dipartimento Fisppa.
1992-2000: membro della redazione della rivista Altreragioni.
2001-a oggi: co-fondatore e membro della redazione della rivista Razzismo&modernità.
2017: membro del comitato scientifico della rivista Culture della sostenibilità.
2006-2012: referente scientifico dell’accordo di collaborazione tra Università di Padova e IPSEMA (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo).
2007-2009: referente scientifico dell’accordo di collaborazione tra Università di Padova e Universidade Federal de Minas Gerais.
2008-2015: membro del Comitato Scientifico di AREIA (Archivio audiovisivi migrazioni Europa America Latina) (sede Università di Genova).
2009-a oggi: membro della Cattedra UNESCO sullo sviluppo sostenibile (sede Università di Torino).
2015-a oggi: membro del Grupo de Pesquisa sobre o Trabalho Escravo Contemporâneo dell’Universidade Federal do Rio de Janeiro (Gptec-Ufrj).

Aree di ricerca
Le principali aree di ricerca del docente sono le seguenti:
- studi comparativi sulle forme di lavoro non-libero, coatto, forzato e schiavistico contemporaneo (studi di caso qualitativi e quantitativi, analisi e critica degli strumenti giuridici della loro applicazione giuslavoristica, analisi e critica degli studi storico-sociali riguardanti tali forme di lavoro);
- condizioni di lavoro e di salute dei lavoratori (analisi qualitative e quantitative sulle forme di organizzazione di impresa e lavoro e sulle condizioni di lavoro e salute degli immigrati cinesi in Italia e Brasile; e degli immigrati latinoamericani in Italia);
- organizzazione del lavoro e condizioni di lavoro in settori strategici e studio delle filiere produttive (settore del trasporto marittimo internazionale; cantieristica navale internazionale; settore minerario);
- studi sul nesso tra razzismo (e antirazzismo) e relazioni di lavoro (con approfindimento delle dinamiche di strutturazione e impatto culturale del panafricanismo);
- analisi della storia sociale delle scienze sociali in riferimento alla trattazione della schiavitù e della sua eredità sociale e del lavoro forzato (studi sul caso delle scienze sociali in Brasile, sulle scienze italiane nella prima metà del XX secolo; ricezione occidentale della schiavitù in Cina in epoca tardo imperiale e repubblicana);
- analisi delle metodologie di inchiesta sociale in ottica non eurocentrica, ovvero ricostruzione della circolarità e reciproci influssi tra elaborazioni di strumenti e metodologie di inchiesta sociale elaborate in ambito panafricanista, cinese, e europeo legato al movimento operaio.

Pubblicazioni
- Ismael Ruiz Mocambo (pseudonimo), L'altra terziarizzazione: l'amazzonica. Banca mondiale e impresa a rete in Amazzonia orientale, “Altreragioni”, n. 4 (1995), pp. 39-58;

- Maristela Sena - Valter Zanin, La parola a un ex-dannato della terra. Intervista con un ex-schiavo in Amazzonia, “Altreragioni”, n. 4 (1995), pp. 59-80;

- Massimiliano Tomba - Valter Zanin, Storia e sterminio. Per una critica del revisionismo storico, "Altreragioni", n° 7, 1998, pp. 163 - 173;

- Massimiliano Tomba – Valter Zanin, L’incantesimo negazionista, “Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ’900”, n. 3 (luglio 1999), pp. 557-567;

- Valter Zanin, Nato e Jugoslavia: il Protettorato delle idee, “Altreragioni”, n. 9 (1999), pp. 153-173;

- Valter Zanin, Le rivolte degli schiavi in Brasile nelle scienze sociali e nella letteratura brasiliane (1919-1940), “Razzismo & modernità”, n.1, (gennaio-giugno 2001), pp. 98-124

- Valter Zanin (a cura di), Organizzazione e trasformazioni nella navalmeccanica: il caso della Fincantieri di Porto Marghera, Padova, Cleup, 2002;

- Valter Zanin, Critica del concetto di valore-lavoro in Alfred Sohn-Rethel: un inedito del 1926, Padova, Cattedra di Sociologia del Lavoro, 2003.

- Valter Zanin, Immigrazione e lavoro coatto, in Francesca Coin, Gli immigrati, il lavoro, la casa, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 43-70.

- Valter Zanin, Emancipazione, bisogno, natura: elementi di critica di un pensiero politico della biodiversità, in Guido Turus, Andrea Altobrando (a cura di), Biodifferenze, Padova, Esedra, 2006, pp. 227-257.

- Valter Zanin, I forzati del mare. Lavoro marittimo nazionale, internazionale, multinazionale. Problemi metodologici e linee di ricerca, Roma, Carocci, 2007.

- Valter Zanin, Economia solidale e capitalismo. Note critiche a partire dal caso brasiliano, in Euclides André Mance, Organizzare reti solidali. Strategie e strumenti per un altro sviluppo, edizione italiana a cura di Soana Tortora e Valter Zanin, Roma, Edup, 2010, pp. 201-225.

- Valter Zanin, Giulio Mattiazzi ( cura di), Migrazione, lavoro, impresa tra America latina ed Europa, Torino, L’Harmattan Italia, 2011.

- Valter Zanin, Fonti orali nel contesto di una ricerca sociologica su lavoratori/trici latinoamericani tra Veneto e America Latina: alcuni aspetti metodologici, in Chiara Vangelista (a cura di), Le nuove migrazioni tra America Latina ed Europa, Roma, Cisu, 2011, pp. 85-101.

- Valter Zanin, Studi sul lavoro coatto contemporaneo. Critica delle definizioni correnti e studio di caso in Amazzonia orientale brasiliana, Padova , Cleup, 2002, 2° edizione con nuova prefazione, Padova, Cleup, 2012.

- Valter Zanin, Immigrati cinesi operai e imprenditori nella terra di Marco Polo, Vol. I.: L’organizzazione del lavoro in Italia e nel Veneto alla luce delle migrazioni cinesi, Padova, Cleup, 2013.

- Valter Zanin - Bin Wu, Immigrati cinesi operai e imprenditori nella terra di Marco Polo, Vol. II: Condizioni di lavoro e salute degli operai cinesi tra Zhejiang e Italia (Veneto), Padova, Cleup, 2013.

- Valter Zanin, C.L.R. James o l'attualità della rivoluzione come realizzazione dell'individuo sociale, in Pier Paolo Poggio (a cura di), L'Altronovecento, Milano, Jaca Book, 2013, pp. 235-253.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Nessun insegnamento o collaborazione in questo Anno Accademico